Crocchette di Patate&Salmone (Potatoes&Salmon Croquettes)
Qualche sera fa, presa da mille cose ho realizzato che non avevo pensato alla cena, qualche avanzo in frigo c'era. Ho scongelato gli ultimi due filetti di salmone ma non erano abbastanza, così a furia di cercare ricette in giro ho fatto di testa mia ed ho creato queste crocchette super semplici e con pochi ingredienti che mi trovavo a casa. Dopo averle assaggiate, ho pensato che erano un ottima idea per antipasto durante le feste. Se avete deciso per un menù di pesce queste crocchette saranno perfette per iniziare.
Scusate per i mesi di assenza sul blog..cercherò di rimettermi in paro ed essere più presente dall'anno nuovo.
Spero vi piacciano e.. Buone Feste!
INGREDIENTI: (x circa 15 crocchette medie)
- 2 filetti di Salmone
-3 Patate medio-grandi
-3 fette di Pan Bauletto
-1 Uovo
-1 cucchiaio d'Olio EVO
-Sale & Pepe Q.B.
-Erba Cipollina tritata fine
-1 spicchio d'Aglio tritato
-Olio di Semi (per friggere)
-Pan grattato & Farina (per panare)
-1 Uovo & due tazzine di Latte (per panare)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettete in una pentola le tre patate con tutta la buccia, copritele d'acqua, salate, coperchiate e lasciate cuocere circa 30-40 min.
Nel mentre, in una padella versate l'olio EVO, fate scaldare e aggiungete il salmone,salate e fate cuocere su entrambi i lati per 5-10 min; Togliete dalla padella il salmone, fatelo freddare, togliete la pelle e tritatelo con un robot da cucina.
Tritate anche il pane.
Versate il salmone tritato in una ciotola,aggiungete l'erba cipollina,l'aglio e il pane.
Aspettando ancora per le patate, preparate la panatura versando in una ciotola la farina, in un altra il pan grattato e in un altra l'uovo sbattuto con il latte.
Quando le patate saranno cotte, scolatele,sfreddatele e sbucciatele. Fatele freddare ancora un pò, schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate dentro la ciotola con gli altri ingredienti.
Aggiungete il sale,il pepe,l'uovo e amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza solido da poter creare delle polpette.
Formate quindi le polpette, appiattitele un pò e cominciate ad impanarle passandole prima nella farina,poi nelle uova ed infine nel pan grattato.
In una padella versate l'olio di semi, fate scaldare ed aggiungete le crocchette.
Appena cominceranno a dorarsi su entrambi i lati, scolatele,asciugatele con carta assorbente e servitele accompagnate da salse a vostro piacere.
CONSIGLI: La consistenza dell'impasto può variare e potrebbe servire più mollica di pane per renderlo più facile da lavorare.
Potete cuocerle al forno ovviamente, se le volete più leggere .
Buon Appetito!
A few nights ago, taken from a thousand things I realized that I had not thought about the dinner, there was some leftovers in the fridge. I thawed the last two salmon fillets but they were not enough, so after serching on the web for some recipes, I turned off the computer and I created from scratch these super simple croquettes , with few ingredients that was at home. After tasting, I thought it was a good idea for an appetizer during the holidays. If you have decided for a fish based menu, these croquette will be perfect to start.
Sorry for the months of absence on the blog .. I will try to be more present in the next year..
I hope you like .. and Happy Holidays!
INGREDIENTS: (x averages about 15 croquettes)
- 2 Salmon fillets
-3 medium-large Potatoes
-3 slices of sandwich Bread
-1 Egg
-1 tablespoon EVO Oil
-Salt & Pepper q.s.
-chopped fine Chives
-1 chopped garlic clove
-Sunflower Oil (for frying)
-Breadcrumb & Flour (for coat)
-1 Egg & two small cups of Milk
METHOD:
First put in a pot three potatoes with the skin, cover with water, add salt, cover and cook about 30-40 min.
Meanwhile, in a frying pan pour the EVO oil, heat and add the salmon, salt and cook on both sides for 5-10 min; Remove from the pan the salmon, let it cool, remove the skin and chop with a food processor.
Chopped even bread.
Pour the chopped salmon in a bowl, add the chives, garlic and bread.
Still waiting for the potatoes, prepare the breading pouring in a bowl the flour, in another breadcrumb and in another beaten egg with milk.
When the potatoes are cooked, drain, peel and let them cool a little, crush with a fork or potato masher into the bowl with the other ingredients.
Add the salt, pepper, egg and mix everything until reach a pretty solid mixture to create meatballs.
Then formed the meatballs, flatten a little bit and start to coat passing them in the flour, then in egg and finally in breadcrumbs.
In a pan pour the vegetable oil, heat and add the croquettes.
when they start to became golden-brown on both sides, drain, pat dry with paper towels and serve accompanied by sauces to your liking.
TIPS: The consistency of the mixture can vary and you may need more bread to make it easier to work with.
You can cook them in the oven of course, if you want them lighter.
Enjoy your meal!
Commenti
Posta un commento