Strudel di Verdure (Veggie Strudel)


Ricetta vegetariana ma molto gustosa da presentare come antipasto per una cena, o come parte di un buffet. Ottima idea per compleanni o da portare a casa di qualcuno come rinforzo! Le verdure potete cambiarle a vostro piacimento o con quelle che vi trovate in casa. Io ho fatto svuota frigo con le verdure e con un po di besciamella al pesto avanzata. Ed ho anche fatto la pasta brisè, ma voi potete usare la normale pasta sfoglia o brisè già pronta nel banco frigo del vostro negozio di fiducia.
Posso dirvi che è stato molto apprezzato dai miei amici/ospiti, quindi preparatelo alla prossima occasione.

INGREDIENTI
Per la Pasta Brisè:
-200gr di Farina tipo 0
-90gr di Burro morbido
-60ml di Acqua fredda
-Sale Q.B.
Per la Besciamella al pesto:
-15gr di Burro
-20gr di Farina
-250ml di Latte
-2 cucchiaini di Pesto
-Sale&Noce Moscata Q.B
Per il Ripieno:
-100gr di Zucchine
-100gr di Carote
-30gr di Sedano
-40gr di Cipolla
-Prezzemolo/Erba Cipollina Q.B.(facoltativi)
-Sale&Pepe Q.B.

-1 Uovo+2 cucchiai di Latte (per spennellare)
-Semi di Sesamo Q.B. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto tirate fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire (per la pasta brisè) e intanto prepariamo la besciamella.
In un pentolino versate il burro, accendete il fuoco e fatelo sciogliere (attenzione a non farlo scurire troppo) aggiungete la farina e mescolate con una cucchiarella di legno o con una frusta se preferite. Aggiungete il latte un po alla volta continuando a mescolare per non fare grumi. Cuocete finché la consistenza non sarà densa. Togliete dal fuoco aggiustate di sale e noce moscata ed aggiungete anche il pesto. Coprite con carta forno o pellicola a contatto per non formare la pelle e lasciate raffreddare.

Ora è il turno della brisè. In una ciotola di planetaria o bimby versate la farina, il sale,il burro a pezzettini, l'acqua e azionate (se utilizzate la planetaria montate la foglia) quando l'impasto sarà ben amalgamato e quasi come una pasta frolla spegnete, formate una palla copritela e lasciatela riposare in frigo per 15/20 min.

Quindi nel frattempo preparate le verdure. Lavatele,pulitele e sbucciatele se necessario.
Tagliate a vostro piacimento (io le ho tagliate a listarelle medio/lunghe). Mettete una padella a scaldare sul fuoco con un filo d'olio, versate le verdure e fatele rosolare, aggiustate di sale,pepe e erbe. Fate cuocere per poco tempo in modo da mantenere la croccantezza. trasferite le verdure in una ciotola cercando di scolare eventuali liquidi in eccesso e fate intiepidire.

Accendete il forno a 190°/200° e preparate una teglia da biscotti  coperta con carta forno.

Adesso si passa all'assembramento. Riprendete la brisè dal frigo, stendetela (aiutatevi con della farina se serve) con il matterello e formate un rettangolo non troppo sottile per non farlo rompere. Prendete anche la besciamella e spalmatene qualche cucchiaio su tutta la superficie ma non troppo (soprattutto vicino ai bordi). Ed ora disponete sopra anche le verdure cercando di restare al centro.
Arrotolate la brisè delicatamente cercando di chiuderla bene anche sulle estremità. Spennellate con l'uovo e latte e cospargete con semi di sesamo. Spostate lo strudel nella teglia e se il forno è a temperatura infornate e cuocete per almeno 20/25min. (controllate)

Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.

CONSIGLI: se non avete ne il bimby ne l'impastatrice potete impastare a mano la brisè.
Con la besciamella avanzata potrete preparare pietanze come cannelloni,lasagne e tante altre.





Vegetarian recipe but very tasty to be presented as a starter for a dinner, or as part of a buffet. Great idea for birthdays or to take someone's home as a reinforcement! You can change the vegetables up to your taste, or with those that you find in your house. I made empty rthe fridge with this recipe using the veggie that I've got and a bit bechamel sauce with pesto. And I've also made the brisè pastry, but you can use regular puff pastry.
I can tell you it was much appreciated by my friends / guests, so prepare it at the next opportunity.

INGREDIENTS
For the brisè:
-200gr of Plain Flour
-90g of Butter (room temp)
-60ml of cold Water
-Salt Q.s.
For the Bechamel sauce with pesto:
-15gr of Butter
-20gr of Plain Flour
-250ml of Milk
-2 tsp of Pesto
-Salt & Nutmeg Q.s.
For the stuffing:
-100g of Zucchini
-100g of Carrots
-30gr of Celery
-40gr of Onion
-Parsley/Chives Q.s. (optional)
-salt & Pepper Q.s.

-1 Egg + 2 tbs of Milk (for brushing)
-Sesame Seeds Q.s. (optional)

METHOD:
First of all pulled out of the fridge the butter to make it soften (for the brisè) and in the meantime prepare the bechamel sauce.
In a saucepan pour the butter, light the fire and melt (carefull to not darken) add the flour and stir with a wooden spoon or with a whisk if you prefer. Add the milk a little at a time, stirring constantly to avoid lumps. Cook until the consistency will be dense. Remove from heat add salt,nutmeg,pesto and wisk. Cover with baking paper or cling wrap in contatc with the surface so as not to form the skin and leave to cool.

Now it is the turn of brisè. In a bowl of a planetary or Thermomix pour flour, salt, butter into small pieces, the water and on the machine (if you use the you nedd the leaf) when the mixture is well blended and almost like a tart pastry you switch off, formed a ball, cover it and let it rest in fridge for 15-20 min.

So in the meantime, prepare the vegetables. Wash them, clean them and peel them if necessary.
Cut to your liking (I've cut the medium/long strips). Put a frying pan to heat on the stove with a little oil, pour the vegetables and fry, add salt, pepper and herbs. Cook for a short time to maintain the crispness. Transferred the vegetables in a bowl trying to drain any excess liquid and allow to cool.

Preheat the oven to 190°/200° and prepare a baking biscuits tray covered with baking paper.

Now it's time to assemble. Take the brisè from the fridge, spread it (help with flour if necessary) with a rolling pin and form a rectangle, not too thin for not breaking. Take also the bechamel and spread it few spoon over the entire surface but not too much (especially near the edges). And now lay over the vegetables trying to stay in the center.
Roll the brisè gently, trying to close it well even on the ends. Brush with the egg and milk and sprinkle with sesame seeds. Move the strudel into the tray and if the oven is ready, cook for 20 / 25min. (Check)

Remove from the oven and let cool before cutting and serving.

TIPS: If you don't have the thermomix o the planetary, you can knead by hand the Brisè.
With the extra sauce you can prepare dishes such as cannelloni, lasagna and more.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mimosa Charlotte

Pasta Frolla Base+3 Idee di Frolla(Shortcrust Pastry + 3 Idea to use it)

Fregola con Ceci, Cozze & Vongole